Menu
“Noi siamo fatti di orizzonti”, Living Lab di Com.In.4.0 in Campania

“Noi siamo fatti di orizzonti”, Living Lab di Com.In.4.0 in Campania

Il progetto Fami Com.In.4.0. – Competenze per l’integrazione, nel solco delle attività progettuali di capacity building sui fenomeni migratori, si appresta ad organizzare in Campania un ciclo di quattro Living Lab dedicati alle strategie di inclusione dei cittadini migranti nelle Aree Interne regionali dal titolo “Noi siamo fatti di orizzonti“.

I laboratori sono rivolti agli operatori pubblici e privati coinvolti nella governance delle politiche migratorie regionali, che in questi anni hanno sostenuto e nutrito lo sviluppo di policy inclusive per i nuovi abitanti nei contesti a rischio spopolamento.

I Living Lab avranno l’obiettivo di presentare e condividere i risultati di un percorso di attività di ricerca, animazione e progettazione sui temi dell’integrazione generativa e sulle forme di sviluppo inclusivo che ha visto protagoniste le amministrazioni pubbliche, le comunità locali, gli attori socio-economici dei territori interni e i cittadini migranti.

Essi rappresenteranno inoltre l’occasione per illustrare il nuovo Quadro di Programmazione Regionale 2021-2027 negli strumenti dedicati allo sviluppo inclusivo ed alla coesione territoriale. 

Di seguito il programma dettagliato degli incontri.

Living Lab – Noi siamo fatti di orizzonti
Strumenti di governance per l’inclusione dei cittadini migranti nelle Aree Interne campane

Area Cilento Interno – Comune di Ceraso – 23 agosto 2023
Area Vallo di Diano – Comunità Montana – 7 settembre 2023
Area Alta Irpinia – Comune di Sant’Angelo dei Lombardi – 14 settembre 2023
Area Tammaro Titerno – Comune di Santa Croce del Sannio – 15 settembre 2023

PROGRAMMA DEI LAVORI

  • Ore 10:00-10:30 | Saluti istituzionali e presentazione dell’evento
  • Ore 10:30-11:30 | Condivisione dei risultati della ricerca-azione
    “L’integrazione generativa, le migrazioni e lo sviluppo delle Aree Interne Campane”
  • Ore 11:30-13:00 | Illustrazione del nuovo Quadro di Programmazione Regionale 2021-2027 e degli strumenti e delle misure finanziarie utilizzabili nelle Aree Interne e nel Cilento
  • Ore13:00-14:00 | Buffet per un momento di piacevole condivisione
  • Ore 14:00-17:00 | Tavolo di co-progettazione per la costruzione di strategie partecipate

Il tavolo di lavoro pomeridiano si rivolge a tutti i soggetti coinvolti in interventi e progettualità attive sul territorio, desiderosi di partecipare a un esercizio di co-progettazione sui temi dell’inclusione e dell’innovazione sociale. Nel corso del laboratorio saranno condivise esperienze e competenze ed insieme saranno identificate sinergie e strategie per stabilizzare, formare e professionalizzare il lavoro di rete, coordinando attori e risorse territoriali. L’obiettivo è creare una mappatura dettagliata delle idee progettuali, delle buone pratiche di sviluppo e inclusione, e delle loro interconnessioni, attuali e prospettiche.

La partecipazione è fondamentale per il successo del processo di co-progettazione, poiché ognuno rappresenta preziose risorse il cui qualificato contributo arricchirà la discussione e porrà le basi per delineare strategie concrete di integrazione generativa per la comunità.