Menu
“MultiMo(n)di per fare integrazione”, scadenza prorogata al 22 luglio

“MultiMo(n)di per fare integrazione”, scadenza prorogata al 22 luglio

Per favorire una più ampia partecipazione è stata accordata una proroga di sette giorni per gli enti che vogliono concorrere a “MultiMo(n)di per fare integrazione”, il contest interregionale dedicato alle policy di inclusione attuate dagli enti locali in favore dei cittadini stranieri, indetto nell’ambito di COM.IN.4.0, un progetto a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020, capofila Regione Puglia.

Il contest si rivolge agli enti locali delle cinque regioni del Sud –  Puglia, Calabria, Sicilia, Campania e Basilicata – con l’obiettivo di valorizzare le migliori e più innovative pratiche di integrazione dei migranti realizzate nei diversi territori, di favorire un dialogo e uno scambio e di contribuire alla crescita delle comunità in un’ottica interculturale.

Possono candidarsi al contest gli enti locali in forma singola o anche associata, gli ambiti territoriali, le province, le Aree Metropolitane, le Asl, le Comunità montane e isolane.

L’autocandidatura consiste nella redazione di una scheda, contenente una breve descrizione dell’azione realizzata o in corso d’opera, da inviare allo staff tecnico del contest assieme all’indicazione di un referente.

Tra le policy candidate, le più significative confluiranno all’interno di un podcast di ampia diffusione, mentre una giuria tecnica selezionerà, fra quelle pervenute, due buone pratiche particolarmente meritevoli che riceveranno come premio la realizzazione di un video professionale per raccontare e restituire al pubblico uno storytelling visuale dell’esperienza.

I due video finalisti saranno pubblicati sulla pagina Facebook di progetto Integrazione.org e saranno sottoposti a una votazione popolare. Il video che si aggiudicherà il maggior numero di like vincerà il premio in denaro del valore di euro 10.000,00 da utilizzare in favore delle politiche di integrazione del proprio territorio.

Ci si potrà candidare quindi entro il 22 luglio 2023 compilando il form online e inviando le candidature a multimondi@integrazione.org.

Info e regolamento a questo link.