Menu
Le cooperative di comunità, un modello per Piani di Insediamento Accoglienti in Regione Campania

Le cooperative di comunità, un modello per Piani di Insediamento Accoglienti in Regione Campania

Nel corso delle attività dedicate e incentrate al consolidamento e rafforzamento delle politiche migratorie sul territorio della Regione Campania, il progetto Com.In.4.0, attraverso un’analisi e un raccordo con i territori regionali maggiormente periferici e interni e gli attori socio – istituzionali che li amministrano, ha individuato, sviluppato e costruito strategie e modelli di inclusione socio-economica per i cittadini di Paesi Terzi.

Un’importante azione pilota realizzata per la valorizzazione dei territori intesi nelle loro identità e nelle loro comunità, per la riacquisizione di spazi di cittadinanza attiva e per lo sviluppo ed il rafforzamento di beni e servizi e delle economie locali è data dall’applicazione della Legge Regionale 2 marzo 2020 n.1 relativa alle Cooperative di Comunità a cui dà seguito l’Avviso di Manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di Cooperative di Comunità per la realizzazione di progettazione e attuazione di piani integrati.

L’Avviso, elaborato con un’attenzione speculare al tema dello sviluppo e delle migrazioni intese quali fenomeni trasformativi dei territori vulnerabili, promuove le Cooperative di comunità che, per loro stessa missione, valorizzano nella convergenza tra Enti Locali, Terzo Settore e Comunità socio-economiche, le risorse dei territori per lo sviluppo di settori strategici locali che favoriscano l’aumento occupazionale, reale perno di attrazione ed inclusione delle comunità.

Grazie alla preziosa collaborazione tra le Unità regionali “Terzo Settore, Ufficio Regionale Runts e Servizio Civile” e “Programmazione, progettazione e percorsi di inclusione in materia di immigrazione”, possono ora presentare domanda all’Avviso le Cooperative di Comunità costituite ai sensi degli artt. 2511 e ss. del c.c., in forma singola o associata con altre Cooperative di Comunità, che, al momento della presentazione dell’istanza, risultino regolarmente iscritte all’Albo Regionale delle Cooperative di Comunità di cui alla Legge Regionale 02 marzo 2020 n. 1, e ss.mm.ii., e Regolamento Regionale 12 settembre 2022 n. 9, o siano in attesa di iscrizione avendo presentato la relativa istanza.

I criteri di presentazione sono specificati nell’Avviso, consultabile a questo link.

Attraverso la presentazione di progetti integrati, che grazie ad azioni intersettoriali possano contribuire e concorrere allo sviluppo sostenibile, alla coesione e alla solidarietà sociale delle comunità locali, le comunità dei territori possono quindi ora accedere alla dotazione finanziaria dedicata alla misura che la Giunta Regionale stabilisce complessivamente per 1.776.366,06 euro.