Menu
Aperte le votazioni online per le due finaliste del contest “MultiMo(n)di per fare integrazione”

Aperte le votazioni online per le due finaliste del contest “MultiMo(n)di per fare integrazione”

Sono “Famiglie senza confini”, candidata dal Comune di Bari e “Castelpoto, il piccolo comune cosmopolita”, candidata dal Comune di Castelpoto (Bn) le due policy finaliste di “MultiMo(n)di per fare integrazione”, il contest interregionale dedicato alle politiche di inclusione attuate dagli enti locali in favore dei cittadini stranieri, indetto nell’ambito di Com.In.4.0, progetto a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020, capofila  Regione Puglia.

La raccolta delle candidature si è chiusa lo scorso 22 luglio ed è stata rivolta agli enti locali, in forma singola o associata, delle cinque regioni del Sud – Puglia, Calabria, Sicilia, Campania e Basilicata – con l’obiettivo di valorizzare le migliori e più innovative pratiche di integrazione dei migranti realizzate nei diversi territori, di favorire un dialogo e uno scambio e di contribuire alla crescita delle comunità in un’ottica interculturale.

Esito della prima fase del contest è stata la realizzazione del podcast in 12 puntate che racconta le migliori pratiche di integrazione raccolte, attraverso le voci dirette dei protagonisti: “Inclusion is a family affair”, candidata dal Comune di Bovino (Fg); “Castelpoto, il piccolo comune cosmopolita”, candidata dal Comune di Castelpoto (Bn); “Italiani e laertini dal primo giorno”, candidata dal Comune di Laterza (Ta); “Ostello d’Accoglienza”, candidata dal Comune di Molfetta (Ba); “Ruvo Solidale in L.I.N.E.A. comune”, candidata dal Comune di Ruvo di Puglia (Ba); “Famiglie senza confini”, candidata dal Comune di Bari; “Un futuro senza ostacoli e senza barriere”, candidata dal Comune di Taranto; “PassaPorta. Letture ad alta voce in diverse lingue”, candidata dal Patto Locale per la Lettura del Lagonegrese (Basilicata); “Da stalla a teatro, un esempio di politica culturale urbana inclusiva” candidata dal Comune di Camini (Rc); “Noi siamo: volti e immagini di resilienza”, candidata dal Comune di Cerzeto (Cs); “Il Posto Giusto”, candidata dal Comune di Lacedonia (Av); “Rigenerazione, accoglienza e Resilienza”, candidata dal Comune di Tusa (Me).

Il podcast di “MultiMo(n)di per fare integrazione” può essere ascoltato su Spreaker e sulle principali piattaforme di streaming.

Ascolta “MultiMondi, per fare integrazione” su Spreaker.

Sarà invece possibile votare con un like sulla pagina Fb di Integrazione.org dalle 16 di oggi, 14 settembre, alle 12 del 20 settembre il proprio reportage preferito fra i due finalisti. Il video che si aggiudicherà il maggior numero di like vincerà il premio in denaro del valore di euro 10.000,00 da utilizzare in favore delle politiche di integrazione del proprio territorio.

La premiazione avverrà il 21 settembre a Lecce nell’Ex Conservatorio di Sant’Anna in via Santa Maria del Paradiso, 8 nell’ambito del Seminario finale del progetto Com.In.4.0 – Competenze per l’integrazione.

In occasione dell’evento, oltre che alla premiazione del video vincitore, sarà dedicato spazio al podcast “MultiMo(n)di per fare integrazione”, con l’allestimento di un corner per l’ascolto.

Il contest “MultiMo(n)di per fare integrazione” è stato patrocinato da Anci Puglia, Anci Basilicata, Anci Calabria, Anci Campania e Anci Sicilia.

Media partner Vita impresa sociale.