Menu
“MultiMo(n)di per fare integrazione”, il contest che premia le policy di inclusione degli enti locali

“MultiMo(n)di per fare integrazione”, il contest che premia le policy di inclusione degli enti locali

“MultiMo(n)di per fare integrazione” è il contest interregionale dedicato alle policy di inclusione attuate dagli enti locali in favore dei cittadini stranieri, indetto nell’ambito di Com.In.4.0, progetto a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020, capofila 犀利士 Regione Puglia.

Il contest si rivolge agli enti locali delle cinque regioni del Sud –  Puglia, Calabria, Sicilia, Campania e Basilicata – con l’obiettivo di valorizzare le migliori e più innovative pratiche di integrazione dei migranti realizzate nei diversi territori, di favorire un dialogo e uno scambio e di contribuire alla crescita delle comunità in un’ottica interculturale.

Possono candidarsi al contest gli enti locali in forma singola o anche associata, gli ambiti territoriali, le province, le Aree Metropolitane, le Asl, le Comunità montane e isolane.

L’autocandidatura consiste nella redazione di una scheda, contenente una breve descrizione dell’azione realizzata o in corso d’opera, da inviare allo staff tecnico del contest assieme all’indicazione di un referente.

Tra le policy candidate le più significative confluiranno all’interno di un podcast di ampia diffusione, mentre una giuria tecnica selezionerà, fra quelle pervenute, due buone pratiche particolarmente meritevoli che riceveranno come premio la realizzazione di un video professionale per raccontare e restituire al pubblico uno storytelling visuale dell’esperienza.

I due video finalisti saranno pubblicati sulla pagina Facebook di progetto Integrazione.org e saranno sottoposti ad una votazione popolare. Il video che si aggiudicherà il maggior numero di like vincerà il premio in denaro del valore di euro 10.000,00 da utilizzare in favore delle politiche di integrazione del proprio territorio.

Ci si potrà candidare a partire dal 16 maggio 2023 ed entro il 15 luglio 2023 compilando il form online e inviando le candidature a multimondi@integrazione.org. Il regolamento completo è disponibile a questo link.

Il contest “MultiMo(n)di per fare integrazione” è patrocinato da Anci Puglia, Anci Basilicata, Anci Calabria, Anci Campania e Anci Sicilia.