Menu
A Potenza il primo Forum Regionale sui fenomeni migratori

A Potenza il primo Forum Regionale sui fenomeni migratori

Giovedì 20 aprile presso GoDesk in via della Tecnica 18 a Potenza, a partire dalle 9, è in programma un appuntamento laboratoriale che coprirà l’intera giornata e che unisce gli intenti dei programmi R.E.S.T.A. (Rafforzamento dei Servizi per l’Accoglienza e l’Inclusione) e COM.IN.4.0, entrambi a valere sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione. Si tratta del primo Forum regionale sui fenomeni migratori, organizzato dalla Cooperativa Iskra e dal Consorzio NOVA.

L’obiettivo è rafforzare le reti territoriali di attivazione pubblico/privato per migliorare i servizi dedicati ai migranti e delineare meglio le filiere di governance sul tema.

Si mira a stabilire un percorso per l’innovazione nel processo di insediamento dei programmi, al fine di generare ulteriori sviluppi e ipotesi di lavoro per migliorare le prospettive di inclusione sociale dei migranti a beneficio dell’intera collettività.

All’iniziativa sono state invitate realtà pubbliche e private (sindacati, Comuni, cooperative, associazioni datoriali e così via) che, ciascuna per il proprio ruolo, riescano in maniera sinergica a stabilire linee e ambiti di agibilità utili alla migliore organizzazione della risposta istituzionale al tema migratorio sul territorio della Basilicata, per dare concretezza ad un protocollo aperto finalizzato all’attuazione della legge regionale sull’immigrazione.

Si tratta di un momento di grande innovazione praticata, di una visione innovativa da un punto di vista politico e programmatico, attraverso un confronto che servirà a fare il punto della situazione e cercare di tracciare insieme il percorso futuro.

L’evento sarà introdotto dai saluti istituzionali del Prefetto di Potenza Michele Campanaro e del Capo di Gabinetto della Regione Basilicata Michele Busciolano.

Introduzione ai lavori è affidata a Umberto Sessa della Cooperativa Iskra e a Gianpietro Losapio, Direttore del Consorzio NOVA.